Scambiatore caldaie

Questo articolo ci interessa capire a cosa serve e cos’è lo scambiatore caldaie. Risulta importante perché si tratta di una delle componenti più importanti del dispositivo che abbiamo in casa  e cioè la caldaia che ci aiuta in inverno a riscaldarci, e che ci serve tutto l’anno per l’avvocato dei sanitari.

 Questo ci fa capire come non possiamo sottovalutare nemmeno un particolare relativamente alla conoscenza di qualche strumento così importante così complesso allo stesso tempo e cioè  quella componente dove avverrà il riscaldamento dell’acqua che proviene dalla rete idrica.

 Il riscaldamento arriverà prima che l’acqua venga inserita nel circuito dell’impianto per arrivare al rubinetto e ai termosifoni dell’acqua calda sanitaria.

 Risulta quindi utile capire quello che è il funzionamento dello scambiatore dicendo subito intanto che si chiama così proprio perché si parla di uno scambio tra acqua calda e acqua fredda e cioè volendo essere più precisi il punto dove l’acqua fredda sarà riscaldata proprio affinché l’impianto di riscaldamento funzioni meglio.

 Per quanto riguarda sempre lo scambiatore prima lo ricordiamo che può essere mono termico  o bitermico.  Nel primo caso avremo una componente a contatto con il bruciatore punto dove la combustione dovrà assicurare il riscaldamento dell’acqua,tenendo presente che le caldaie a condensazione o comunque le caldaie che sono combinate, e cioè il riscaldamento più acqua calda, hanno bisogno o di un secondo scambiatore o appunto di uno scambiatore bitermico.

 Nel caso dello scambiatore bitermico tutto dipenderà  da un unico componente che dovrà  scaldare l’acqua proveniente dalla rete idrica, per poi sfruttare il calore sempre dell’acqua scaldate per scaldarne dell’altra, perché lo scopo principale sarà quello di ridurre le emissioni inquinanti e soprattutto i consumi.

 Quali possono essere problemi relativi allo scambiatore l’importanza della manutenzione

 Teniamo presente che per forza di cose lo scambiatore dell’acqua è una componente della caldaia molto delicata perché è sempre sottoposta all’azione erosiva del calcare, problema comunque che hanno in generale tutte le componenti dell’impianto di riscaldamento.

 Infatti il calcare ,nel momento in cui si deposita creerà anche dei depositi che a lungo andare inficeranno il funzionamento corretto del dispositivo e ci sarebbe bisogno del tecnico.

 Questa è la ragione per la quale i tecnici consigliano sempre una periodica pulizia chimica della caldaia perché attraverso questa operazione che però ricordiamo può essere eseguito solo dai tecnici caldaie attrezzati e specializzati consisterà nell’usare delle sostanze chimiche specifiche che attraverseranno l’impianto rimuovendo i propri depositi di calcare.

 La pulizia chimica è uno di quegli interventi per quindi ci servirà per garantire una migliore resa efficienza e durata del nostro dispositivo di riscaldamento, soprattutto nel medio e lungo termine, cosa molto importante se abbiamo fatto soprattutto un investimento cospicuo perché ci permetterà di ottimizzarlo.

 Ricordiamo infine che se vogliamo accorgerci se ci sono problemi allo scambiatore dobbiamo controllare se ci sono delle perdite d’acqua, soprattutto quelle che non sembrano avere una causa specifica perché nel momento in cui si nota un evento del genere dobbiamo richiedere l’intervento di un tecnico specializzato in questo tipi di lavori.

Link Utili:

Etimologia della parola Caldaia (Wikipedia)

Storia della marca Baxi (Wikipedia)

Guarda alcuni dei nostri lavori sulle Caldaie (Youtube)

Scaldabagno Elettrico Roma – siamo un’azienda operante nel settore termoidraulico che ha deciso di specializzarsi in un servizio qualificato di Assistenza Caldaie Baxi Roma. Chiama per info. (Sito)