Verifica tiraggio dei fumi

Chiedere a un tecnico una verifica tiraggio dei fumi significa comprendere il ruolo importante che ha la canna fumaria. Infatti si parla di una componente che ha il compito di riversare all’esterno i fumi di combustione versione prodotti dagli impianti di riscaldamento quali stufe a gas e stufa a legna, camini o varie tipologie di caldaie.

 La canna fumaria è molto importante per quanto riguarda soprattutto il funzionamento degli impianti di riscaldamento soprattutto perché devono essere portati verso l’esterno dei fumi che possono essere molto tossici.

 Di conseguenza sarà molto importante che la canna fumaria abbia un ottimo tiraggio: per questo motivo bisogna sempre chiedere agli esperti.  Innanzitutto per quanto riguarda la canna fumaria vogliamo fare una definizione dicendo che si tratta di una delle componenti importanti perché collega gli utenti di riscaldamento con l’esterno della casa.

 Soprattutto perché permette ai fumi di combustione di uscire grazie alla depressione che si crea proprio dentro la canna fumaria.

 Questo processo avviene per via della temperatura diversa che ci sono dentro e fuori dalle abitazioni è proprio questo processo permette ai fumi di combustione di uscire dalla camera fumaria in maniera ottimale proprio perché solo così non andranno a invadere l’interno della casa.

 L’unico modo affinché avvenga un buon tiraggio e direttivo di alcuni elementi quali il diametro della canna e i suoi  angoli. Invece per quanto riguarda sempre la canna fumaria diciamo che ne esistono di varie tipologie perché dipenderanno dall’impianto riscaldamento nel senso che per esempio per quanto riguarda lo scarico dei gas della cucina o della cavità del termosifoni

 È necessario avere a che fare con una canna fumaria che non c’è troppo lunga perché solo così l’intento funzionerà al meglio e anzi più corto è meglio è.

 Per quanto riguarda invece i camini o la stufa a legna è necessario che ci sia una canna fumaria che abbia una lunghezza proporzionale al tiraggio perché a volte si vedono degli utenti riscaldamento anomali proprio perché non c’è un posizionamento corretto della canna fumaria.

 Come si risolvono i problemi relativi al tiraggio la canna fumaria

 Può succedere che la canna fumaria sia troppo in linea col camino o troppo angolata con un angolo superiore a 35-45°c: ma per avviare a questo problema si può utilizzare la tecnologia moderna perché per esempio l’installazione della palla antivento di un motore aspirante il quale sarà posto nella cintura della cappa potranno migliorare moltissimo l’efficacia dell’aspirazione.

 Tenendo presente però che i costi di questo motore sono molto alti:ed ecco perché è bene accertarsi che c’è una soluzione un po’ più economica.

 Non sarà facile trovare queste altre soluzioni però in questi casi la cosa peggiore da fare è avere fretta e comprare qualcosa della quale siamo sicuri perché non siamo esperti del settore mentre la cosa migliore è affidarsi a un centro assistenza della caldaia perché solo così abbiamo l’occasione di parlare con un esperto che ci consiglierà il da farsi ma venne accumulato tanta esperienza e avendo già sicuramente affrontato in passato lo stesso tipo di problema.

Link Utili:

Etimologia della parola Caldaia (Wikipedia)

Storia della marca Baxi (Wikipedia)

Guarda alcuni dei nostri lavori sulle Caldaie (Youtube)

Scaldabagno Elettrico Roma – siamo un’azienda operante nel settore termoidraulico che ha deciso di specializzarsi in un servizio qualificato di Assistenza Caldaie Baxi Roma. Chiama per info. (Sito)